Death Note Plus: Download Volume 13 Ita, Download Death Note Anime Ita

Rat-Man

« Older   Newer »
  Share  
kazu 180
CAT_IMG Posted on 3/1/2010, 07:06     +1   -1




Rat-Man, il cui vero nome è Deboroh La Roccia, è un personaggio dei fumetti creato da Leo Ortolani nel 1989 su Spot n. 2 (supplemento a L'Eternauta n. 86).
Rat-Man compare in edicola in 3 pubblicazioni: Rat-Man Collection (storie inedite, pubblicato bimestralmente), Tutto Rat-Man (ristampe, pubblicato ogni quattro mesi), Rat-Man Color Special (ristampe, pubblicazione semestrale, le più belle storie di Rat-Man a colori formato 26x18). Vengono inoltre proposte le ristampe di Tutto Rat-Man in edizione limitata solo per le librerie (pubblicazione mensile).

Il personaggio appare per la prima volta su Spot n. 2, supplemento a L'Eternauta n. 86, nel giugno del 1990, dopo la vittoria di Ortolani in un concorso per giovani autori. Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato su Made in USA (una fanzine), per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo. Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia, una divisione editoriale di Panini Comics.

Rat-Man ha fatto parte della collana edita nel 2003 dal quotidiano La Repubblica "I Classici del Fumetto". Questa "elezione" a classico del fumetto ha ispirato all'autore una tetralogia dedicata al meta-fumetto molto particolare, famosa ora come "Quadrilogia di Dio". Rat-Man ha ottenuto ottimi successi, oltre che in Italia, anche all'estero: fra il 2001 e il 2005 sono stati pubblicati 5 numeri in Spagna, e nel 2007 la Gioventù Esperantista Italiana ed Espéranto-Jeunes hanno curato l'edizione di un numero in lingua esperanto[1].

Leo Ortolani ha più volte affermato che la serie di Rat-Man finirà nel gennaio 2014 con il numero 100 della Rat-Man Collection, anno per cui presume di aver spremuto dal personaggio tutto il divertimento possibile.

La prima squadra segreta (1927-1966)
Nel 1927 nasce il Pipistrello, uno dei primi supereroi, e futuro capo della prima squadra segreta.

Nel 1935 nasce Samuel Krik, il futuro capitano di polizia della Città Senza Nome.

Nel 1946 nasce Janus Valker, figlio di Boda Valker, e fratello di Joba Valker. Contemporaneamente si forma la prima squadra segreta, comandata dal Pipistrello.

Nel 1954 il giovane Krik fa da capo a una missione il cui obiettivo è la cattura di Boda Valker, uno dei più sanguinari assassini del periodo. Arrivato però a casa di Boda trova solo suo figlio Jan, che all'epoca ha solo otto anni, diventato albino dopo essere stato catturato dall'Ombra. Jan Valker fa parte dell'unione degli Uomini Ombra, un'organizzazione di feroci assassini, posseduti dall'Ombra, che segretamente controllano il governo. Inoltre lavora come scienziato nella base scientifica di Altrove.

Nel 1965 la squadra segreta, formata da Saetta, il Fantasma azzurro, Tròteo, Il ripulitore e Il Pipistrello, si scioglie; i supereroi rivelano la loro vera identità e, inoltre, denunciano certe "pressioni" da parte del governo, che si oppone al loro scioglimento per impiegare la squadra in modo "poco chiaro". Gli Uomini Ombra, avendo fallito il tentativo di controllare la Squadra, temono che costituisca un problema e la sterminano con una bomba termica. Gli unici sopravvissuti sono "Il lupo", spia del governo e futuro capo della seconda squadra segreta, e anche il Pipistrello, da tutti dato per morto. Sarà lui ad allenare Marvel Mouse. Il governo mette a tacere le polemiche sull'accaduto simulando il suicidio di Georges Tarkos, la persona che aveva dato l'OK per la bomba: Tarkos viene ucciso da Valker con un colpo di pistola alla testa, e viene scritta una falsa lettera in cui Tarkos si prende tutte le responsabilità dell'accaduto.

Nel 1966 il dottor Abbard, collega di Jan, propone l'inizio del progetto il cui obbiettivo sarebbe la creazione di una seconda squadra segreta, grazie all'aiuto di un siero di sua invenzione chiamato "Fattore naturale", in grado di potenziare le capacità umane. Boda approva il progetto, che prende il nome di "Progetto Rinascita".

Nello stesso anno il progetto viene avviato. Il dottor Abbard truffa cinque madri incinte, inserendo all'interno del feto al quinto mese il fattore naturale, che avrebbe il compito di far nascere gli eroi. Alla nascita, comunica ai genitori che il loro figlio è nato morto, e mantiene i bambini all'interno del progetto, creando la seconda squadra segreta. Tuttavia si rende conto di sbagliare: la sua medicina non crea dei supereroi, ma solo dei disadattati. Il cinque "eroi" sono Fulmine, Karpa, Spettro, Tresh e Nottolo, conosciuto successivamente come il Buffone.

La vita di Rat-Boy, la seconda squadra segreta e la caduta dei supereroi
(1967-1984)

Il 4 ottobre 1967 nasce Deboroh La Roccia, che in futuro sarà Rat-Man.

Il 4 marzo 1972 perse i genitori in un centro commerciale, durante una svendita. Venne posto fra gli oggetti smarriti, ma dopo un mese, dato che nessuno venne a reclamarlo, furono costretti a metterlo in un orfanotrofio. Nel 1975 Janus Valker, ingannato dal malvagio fratello Joba che voleva dargli un punto debole con il quale combatterlo, si convinse che Deboroh fosse suo figlio, così lo adottò, allontanandolo dall'orfanotrofio.

I due non avranno mai un rapporto felice: Janus è una persona molto fredda, e la stupidità di Deboroh lo porta ad allontanarlo ulteriormente. In particolare non gli piacevano la fissa del bambino per i supereroi, ed il fatto che volesse diventarlo. Tuttavia nel 1979 costrinse Abbard ad eliminare Nottolo dal Progetto Rinascita, e sostituirlo con Rat-Boy. Nello stesso anno si sposò con Kalissa, una sua collega. Dopo un anno di allenamenti, nel 1980 nasce la seconda squadra segreta. Il suo capo è il Lupo, l'unico sopravvissuto della prima squadra. Tuttavia il progetto venne preso con indifferenza dalla gente, che non vedeva in questi giovani l'ideale di giustizia che avrebbero dovuto incarnare, poiché tutti sapevano che la squadra segreta era solo uno strumento nelle mani del governo. Rat-Boy iniziò a frequentare una ragazzina di nome Kimmy Belland, e si fidanzarono. Lei però non intendeva continuare la relazione finché Rat-Boy non avesse deciso di lasciare la sua professione di supereroe e, in seguito a un litigio, lui se ne va infuriato da casa sua, lasciandola.

Nel 1984 Joba incaricò il Lupo di uccidere Boda, responsabile del fallimentare Progetto rinascita. Tresh non si riprenderà più dallo shock, e Rat-Boy decide di abbandonare la squadra, deciso a lasciare la maschera per l'amore per Kimmy. Jan portò Rat-Boy nel laboratorio e con una macchina per l'oblio gli mise un virus nel cervello, che in 24 ore avrebbe cancellato ogni ricordo riguardo il suo padre adottivo. Altrove venne chiuso, e Janus progettò di scappare dalla città, per nascondersi dall'Ombra, con cui non si voleva unire. Ma suo fratello Joba volle sfidarlo un'ultima volta e, per salvare la vita a suo figlio, Janus decise di fondersi con l'Ombra, uccidendo Joba e diventando il successore di Boda.

Rat-Boy andò a casa di Kimmy, ma a causa di un equivoco si convinse che lei avesse trovato un altro ragazzo. Decise pertanto di scappare dalla Città molto Grande, partendo per la Città senza Nome, senza seguire gli ordini dei Governativi, che gli avevano preparato una nuova identità con cui avrebbero potuto seguirlo ovunque. Ma Deboroh, dimenticatosi ormai di Valker, si farà conoscere come Marvelmouse, uno dei pochi "uomini in calzamaglia" rimasti in circolazione.

Lo stesso anno Kalissa abbandona Valker, rubando il tracciato mentale di Deboroh, l'unico sistema per rintracciare il ragazzo, che aveva ignorato gli ordini dei governativi, non utilizzando il nome che gli era stato assegnato.

Il cartone
Dal 20 novembre 2006 all'8 dicembre 2006 sono andati in onda su Rai Due i primi 14 episodi del cartone di Rat-Man in fascia pomeridiana. La serie, realizzata da Stranemani e Rai Fiction, conta in totale 52 episodi da 13 minuti ciascuno.

Oltre alla serie televisiva è stato realizzato anche un lungometraggio di 70 minuti (in realtà cinque episodi della serie compattati in unico film d'animazione[3]), Rat-Man - Il segreto del supereroe, che è stato proiettato in anteprima il 16 marzo 2007 al cinema Lumière di Bologna in occasione del festival internazionale di fumetto BilBolBul.

È stato pubblicato un CD musicale con la colonna sonora del cartone, in collaborazione tra le aziende produttrici (StraneMani e Kappa Edizioni) e la Warner Chappell Music Italiana. La colonna sonora e la sigla di testa e coda sono state composte da Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castanìa (MSF).
 
Top
0 replies since 3/1/2010, 07:06   461 views
  Share