Death Note Plus: Download Volume 13 Ita, Download Death Note Anime Ita

Filosofeggiamenti incomprensibili ..., ... come sentirsi dei somari ...

« Older   Newer »
  Share  
ALEXDAIIi
CAT_IMG Posted on 19/2/2010, 16:45     +1   -1




Spesso filosofando ci si ritrova ad aver smarrito un po' di chiarezza.

Vediamone un paio di esempi:
1. «Il progetto teorico è stato quello di elaborare una struttura logico-interpretativa che consiste nel pensare i conflitti tra concetti nella forma di una complicità antagonistica, di logos intrinsecamente legato (e, insieme, intrinsecamente estraneo) al polemos»;
2.«Sessuazione e incarnazione consentono di insistere sulla soggettività incarnata di esistenze uniche e insostituibili, che non solo resistono alla dissoluzione metafisica nell' Uno, ma contrastano anche le tentazioni postmoderne della dissoluzione del soggetto nonché lo scivolamento nell' impersonalità del postumano»;
3. «Come può soccorrere la filosofia, non quella dell”essere” che “è” delle metafisiche declassate ma ora volgarizzate a vari livelli dai neospiritualisti, ma quella dell'”esistere”, del saper essere, del curare se stessi e gli altri anche con la parola limpida ed essenziale. Ha come metodo non il “credo quia absurdum” ma il “non credo a ciò che vedo”. Si avvale del dubbio, del criticismo e della verosimiglianza ermeneutica per l'uomo in rapporto con le cose reali e fallibili: “se tocchi una cosa in quella cosa ci sei tu”. E' quella filosofia che indaga il modo di pensare e analizza la logica delle parole. Se rinnovata, è antiaccademica , teoretica e dialoga con altre discipline. Insegna a praticare la vita, senza indicare scopi e colpe da espiare, se non la pienezza di senso nel proprio "dasein" personale per un degno percorso quotidiano. L'attuale società è controfilosofica e allineata alle temperie dei tempi»;
4. ... ecc. ecc. ecc. ...

Per noi appassionati di filosofia, noi non-professionisti, sono tempi duri !!!
 
Top
Stuart Tusspot
CAT_IMG Posted on 19/2/2010, 19:22     +1   -1




Studi Filosofia?
 
Top
ALEXDAIIi
CAT_IMG Posted on 20/2/2010, 15:51     +1   -1




no, anzi a scuola la odiavo. ora, ogni tanto, mi piace leggere qualche libro di filosofia. ma a volte sono incomprensibili !!!
 
Top
kazu 180
CAT_IMG Posted on 20/2/2010, 16:07     +1   -1




incredibile cosa partorisce la mente dell'uomo :ah!:
 
Top
BlessThisMess
CAT_IMG Posted on 20/2/2010, 16:21     +1   -1




Non so da quale brano è tratto questo passo, nè so quale sia il contesto dal quale esso è stato prelevato.
Tuttavia posso dire con tutta tranquillità che (proprio come il 99% dei testi filosofici, soprattutto i più moderni) dice: niente. Mille e più parole complicate (e sconosciute alla persona media) usate per dire niente o anche meno di niente. Questo brano è solo aria fritta, di fatto, non dice un beneamato piffero.

Alcuni si divertono proprio nel creare queste elucubrazioni mentali prive di uno scopo...
 
Top
kazu 180
CAT_IMG Posted on 20/2/2010, 16:23     +1   -1




cioè ti portano a chiederti "chissà cosa vuol dire sta roba pazzesca" per poi avere come risposta "non lo so, suonava figo" :ah!:
 
Top
ALEXDAIIi
CAT_IMG Posted on 21/2/2010, 18:54     +1   -1




Già da tempi remoti c'è chi disse:

"La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile." (Aristotele)

... ma come dissi invece io all'inizio, spesso sarà pure sapere nobilissimo, ma in certi casi sempre incomprensibile resta ...
 
Top
6 replies since 19/2/2010, 16:45   52 views
  Share